Descrizione

Per Itinera, progetto di scambio fra artisti e curatori tra Siena e Bruxelles curiamo il progetto di comunicazione grafica. La goccia nasce dalla volontà di rappresentare in grafica un rapporto geografico e territoriale fra le città di Siena e Bruxelles. Una proporzione numerica fra le accademie, i musei ed i centri culturali presenti nelle due città. L'aspetto grafico si rifà ai concetti di analisi spaziale territoriale e li semplifica. I due centri storici, con Bruxelles leggermente più estesa rispetto a Siena, assumono un peso, un'importanza in funzione al numero delle istituzioni culturali. I due centri si vanno a toccare, fino a inglobarsi in un unico insieme, un unico rapporto, uno scambio: Itinera.
Il segno, semplificato, non vuole rappresentare una vera analisi spaziale, ne mancano alcune caratteristiche e complessità, ma ne riprende i concetti di base, dando un risultato nella sua semplicità coerente con un'eventuale analisi statistica più raffinata. Una maggiore importanza di Bruxelles, un maggior peso rispetto a Siena. Visivamente il concetto è evidente e ben rappresentato.
Il risultato, nella sua astrazione grafica, è ripetuto tre volte, da un lato in rappresentazione dei tre valori presi in esame (accademie, musei e centri culturali) e dall'altro come base di lettura di un'app per smartphone e tablet con cui fornire, in realtà aumentata, informazioni aggiornate periodicamente sul progetto Itinera.

 

Top